La Mauresmo si ritiraLa 30enne francese, ex numero uno del mondo, lascia il circuito. Nel suo palmares due titoli del Grande Slam, in Australia e a Wimbledon
PARIGI - La francese Amélie Mauresmo, 30 anni, ex numero uno del mondo, ha annunciato il ritiro. ''Ci ho riflettuto molto e alla fine ho deciso di chiudere la mia carriera e di voltare pagina", ha spiegato la Mauresmo visibilmente emozionata.
LA CARRIERA - La Mauresmo è infatti la migliore giocatrice francese del tennis moderno. Meglio di lei fece solo Suzanne Lenglen, leggenda del tennis anni Venti che conquistò sei titoli di Wimbledon e sei Open di Francia. Nessuna transalpina ha vinto però quanto la Mauresmo nell'era Open: due titoli del Grand Slam (Australia e Wimbledon nel 2006), la Fed Cup con la Francia nel 2003, una medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004, 25 titoli Wta, di cui due conquistati a Roma, e 3 titoli in doppio.
L'ULTIMA PARTITA - Il 13 settembre 2004 la Mauresmo è diventata la prima tennista francese a raggiungere il n.1 del mondo nel ranking Wta. Il suo unico rimpianto è non aver mai trionfato davanti al pubblico del Roland Garros: nel torneo parigino dello Slam la Mauresmo non è mai andata oltre i quarti di finali raggiunti per due anni di fila nel 2003 e 2004. La sua ultima partita risale allo scorso 2 settembre, quando è stata sconfitta dalla canadese Aleksandra Wozniak per 6-4, 6-0 al secondo turno degli US Open.
Repubblica.it-Sport/Tennis, 3 dicembre 2009
sitografia: http://www.repubblica.it/2009/12/sport/tennis/mauresmo-si-ritira/mauresmo-si-ritira/mauresmo-si-ritira.html
Nessun commento:
Posta un commento