giovedì 3 dicembre 2009

Ritiro per Amélie Mauresmo, ex n.1 del tennis femminile

La Mauresmo si ritira
La 30enne francese, ex numero uno del mondo, lascia il circuito. Nel suo palmares due titoli del Grande Slam, in Australia e a Wimbledon

PARIGI - La francese Amélie Mauresmo, 30 anni, ex numero uno del mondo, ha annunciato il ritiro. ''Ci ho riflettuto molto e alla fine ho deciso di chiudere la mia carriera e di voltare pagina", ha spiegato la Mauresmo visibilmente emozionata.

LA CARRIERA - La Mauresmo è infatti la migliore giocatrice francese del tennis moderno. Meglio di lei fece solo Suzanne Lenglen, leggenda del tennis anni Venti che conquistò sei titoli di Wimbledon e sei Open di Francia. Nessuna transalpina ha vinto però quanto la Mauresmo nell'era Open: due titoli del Grand Slam (Australia e Wimbledon nel 2006), la Fed Cup con la Francia nel 2003, una medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004, 25 titoli Wta, di cui due conquistati a Roma, e 3 titoli in doppio.

L'ULTIMA PARTITA - Il 13 settembre 2004 la Mauresmo è diventata la prima tennista francese a raggiungere il n.1 del mondo nel ranking Wta. Il suo unico rimpianto è non aver mai trionfato davanti al pubblico del Roland Garros: nel torneo parigino dello Slam la Mauresmo non è mai andata oltre i quarti di finali raggiunti per due anni di fila nel 2003 e 2004. La sua ultima partita risale allo scorso 2 settembre, quando è stata sconfitta dalla canadese Aleksandra Wozniak per 6-4, 6-0 al secondo turno degli US Open.

Repubblica.it-Sport/Tennis, 3 dicembre 2009
sitografia: http://www.repubblica.it/2009/12/sport/tennis/mauresmo-si-ritira/mauresmo-si-ritira/mauresmo-si-ritira.html

Nessun commento:

Posta un commento